Manualmente: artisti e artigiani da Fiumicino

manualmenteMANUALMENTE Artisti e artigiani del Comune di Fiumicino espongono a Villa Guglielmi e al Castello di Torrimpietra dal 19 ottobre al 10 Novembre 2013.

MANUAL MENTE è il progetto di una mostra suddivisa in due sedi, la splendida dimora storica di Villa Guglielmi e i suggestivi spazi della Cantina del Castello di Torre in Pietra. Nasce da un triplice obiettivo: far dialogare il territorio con i linguaggi dell’arte e della creatività; valorizzare e promuovere la produzione artistica e artigianale del Comune di Fiumicino; far conoscere e mostrare ai cittadini le tendenze e le ricerche degli artisti locali in atto, nonché il lavoro di alcuni artigiani, la cui produzione è caratterizzata da un originale slancio creativo.

MANUAL MENTE è una mappatura, seppur parziale, delle energie creative dell’area, e riunisce uno spaccato delle competenze artistiche e manuali attive nel Comune, finora rimaste sparse e sconosciute. Un momento aggregativo importante, di confronto per gli artisti e gli artigiani che per la prima volta si esprimono collettivamente nel segno di un’appartenenza territoriale. Una ricognizione che non ha la pretesa di essere esaustiva, ma costituirà, di fatto e nel tempo, un punto di inizio e una base per una mappatura in continua espansione, che permetterà di fare “mente locale” sulle eccellenze del nostro territorio. Con la speranza di creare, in futuro, una collezione per il territorio.

Gli artisti e gli artigiani in mostra: Luca Baseggio, Dario Bellini, Francesca Benigni, Fabio Bertoli e Clara Carandini, Fabrizio Bertuccioli, Vito Bongiorno, Enrico Borghini, Amelia Buzzi, Marzia D’Anella, Nadia Festuccia, Sabine Hoelkeskamp, Elisa Majnoni, Susanna Micozzi, Domenico Passagrilli, Giulia Ripandelli, Geremia Russo, Luisa Taravella, Alessandra Traverso, Adam Victor.

MANUAL MENTE, patrocinata dal Comune di Fiumicino -­‐ Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Diritti Animali, è stata realizzata grazie anche al supporto dalla Pro Loco Fiumicino, al sostegno della Fiumicino Tributi S.p.A., Borgo di Tragliata, e Cantina del Castello di Torre in Pietra.